Di eventi si muore. Questo non è un evento ma un etrento, un equaranto e anche un esempio di edilizia 2.0 spontanea. Senza un Piano Regolatore stiamo costruendo un complesso residenziale radiofonico in grado di coccolarci tutti, abitateci!
#RadioRogna comincia dalle 20.00 del 22 gennaio a trasmettere senza interruzioni. Una programmazione h 24 per sette giorni su sette. Qui, in anteprima per voi, quello che andremo a scrivere sul sito che ora lo stiamo sistemando:

RADIO ROGNA
la radio che sogna

Il 25 aprile 2016, andava in onda la prima “storica” diretta internet dal titolo “La liberazione delle frequenze”, una prova per tastare il terreno…web. Subito dopo è nata l’idea di una trasmissione legata alle attività del Lavoratorio: “Scambi di Frequenze”, dirette radio di live musicali, presentazioni di libri, incontri con poeti e tutte quelle attività che potevano essere condivise con un pubblico anche radiofonico. Poi, la grande scommessa: “Cascasse il Monday”, una diretta radio settimanale, che a partire dal 3 Ottobre 2016 è sempre andata in onda, cascasse il mondo, tutti i lunedì.
Da questa esperienza radiofonica e dagli incontri sempre stimolati dalle numerose e variegate attività del Lavoratorio artistico, nascono la voglia e la forza di creare una vera e propria web radio in grado di trasmettere sette giorni su sette per ventiquattrore al giorno.
Musica, certo, ma anche tante nuove trasmissioni a riempire il palinsesto di Radio Rogna.

Una web radio a Sarzana: un sogno che si avvera o, forse, il naturale desiderio non tanto di organizzare, gestire e parlare di cultura quanto di produrla, proporla, viverla e condividerla.
La radio, in barba alle distanze e agli spazi, ci ha permesso di uscire dal perimetro della nostra Casa di cultura senza spostarci di un centimetro, quasi un teletrasporto analogico. Questo ci ha dato l’opportunità di fare nuovi incontri e di ampliare uno dei punti del nostro progetto: da Lavoratorio DA usare, tutto sommato costretto in uno spazio, a Radio DA usare, finalmente senza più confini.
Accanto alla web Radio fruibile in streaming, sarà presente una sezione “podcast”, dalla quale si potranno ascoltare e riascoltare tutte le trasmissioni di Radio Rogna.
Radio Rogna è una radio web libera ed aperta di Sarzana, nata tra le produzioni del Lavoratorio artistico, casa di cultura attiva tutto l’anno.
Un grazie davvero speciale a Luca Lazzarini di Fraxtalia Produzioni che ci ha seguito passo passo in questa impresa e che è stato il nostro braccio informatico disarmato.

Queste le prime trasmissioni che andranno in onda:

– Cascasse il Monday. Una open night in diretta settimanale dal Lavoratorio artistico. Musica, rubriche, approfondimenti, ospiti, cucina, teatro, poesia, incontri e pubblico per un frizzante inizio settimana.

– Catrod Nicribgo. Una grande avventura in un mondo fantastico: dal libro alla radio. A cura dell’autore Fabio Gabrielli.

– Respiri On Air. Trasmissione dedicata allo story telling e alle piccole cose che funzionano. A cura di Marco Matera e Manuel Picciolo

– La Parola al Metallaro. Musica dura da un conduttore gentile. A cura di Giovanni Coruzzi

– Radio Telescopio. Osservatorio astroradiofonico. A cura di Roberto Zambelli

– Il Circolo delle Quinte. Radiodramma musicologico. A cura di Nunzio Carpentiero.

– Cibo e vino a 33 giri. Rubrica di degustazione auditiva di cultura enoculivinilica. A cura di Francesca Bonafortuna e Federico Faggioni. A seguire un DigerSet, selezione musicale di Federico F.

– SpoileRadio. La trasmissione che spiffera, vi roviniamo la festa iniziando dal finale. A cura di Walter Ubaldi.

– RadioArchivio. Materiale radiofonico di archivio. A cura della redazione.

– Scambi di Frequenze. Trasmissione estemporanea di incontri promossi dal #LavoratorioArtistico.

E’ online il palinsesto definitivo. E anche il sito sarà a modino.
Clicca per la pagina della diretta
Vi e ci vogliamo bene e viva la Radio!