Ottobre 2016 / Giugno 2017
Laboratori di Teatro Contemporaneo
a cura di Simone Ricciardi e Midori Watanabe

In questi tre anni il Lavoratorio artistico ha scelto fortemente di non caratterizzarsi con una disciplina artistica specifica, anzi, proprio nell’ibrido, nella contaminazione tra linguaggi diversi e apparentemente distanti, nell’approfondire più aree culturali, nel cercare di fare rete, ha trovato la sua direzione e la sua poetica.
Per la prima volta, però, abbiamo attivato due laboratori di durata annuale. Uno rivolto ai giovani ragazzi e l’altro agli adulti, entrambi trattano di teatro. Due corsi aperti a tutti, anche a chi è alla prima esperienza. Nel percorso laboratoriale costruiremo uno spettacolo: dall’idea alla scrittura, l’interpretazione, l’allestimento, il confronto. Costruiremo il nostro alfabeto teatrale giocando con le regole, le scelte e le possibilità della scena. Partiamo da noi, il teatro è tanto più vivo quanto più gli doniamo un po’ della nostra vita. Non facciamo un corso di teatro, facciamo un teatro senza corso.
I laboratori di teatro sono a cura di Midori Watanabe e Simone Ricciardi. I testi degli spettacoli saranno scritti per l’occasione e anche le musiche saranno originali e supervisionate da Walter Ubaldi.